NITRO SPLITBOARDING
QUESTO È L'ANNO IN CUI ESPLORARE IL BACKCOUNTRY È UNA NUOVA STRADA DA PERCORRERE
Nitro Splitboarding: prenditi una pausa dalla tua vita quotidiana, raduna un gruppo di amici e scopri le montagne della tua zona!
Nitro ti offre la sostenibilità dello splitboarding per aiutarti a uscire più facilmente a divertirti ad esplorare le montagne quanto e quando vuoi. Questa stagione Nitro offre il set splitboard dal miglior rapporto qualità prezzo sul mercato, boots ed attacchi totalmente nuovi, tavole migliorate e pelli per la risalita di altissima qualità perfettamente preformate sulle split Nitro.
Scopri qui tutti i prodotti Nitro per lo splitboarding!
ALCUNI SUGGERIMENTI PER L’AVVENTURA IN BACKCOUNTRY:
Avere l’attrezzatura di sicurezza – Ogni backcountry rider deve avere ARVA, pala e una sonda con sé, sempre, ogni quali qual volta esca dalle piste battute. Questi tre elementi sono un must quando esplori il backcountry!
Conoscere l’attrezzatura – Utilizzare, testare e acquisire familiarità con l’attrezzatura prima di andare in backcountry. Con tavola, attacchi, pelli ma anche e soprattutto con la vostra attrezzatura di sicurezza. Ci sono molti video online che possono mostrarti come usarla, ci sono – ancora meglio – corsi e gruppi dove puoi imparare! Informati e non far si che la prima volta che vai in backcountry sia la prima volta che usi la tua attrezzatura!
Avere un amico – Non andare mai solo! Lo snowboard nel backcountry deve essere fatto sempre con almeno un’altra persona e assicurati che tutti nel gruppo siano ben informati e adeguatamente preparati rispetto all’itinerario scelto.
Comunicazione – Assicurati di portare il tuo telefono e se ti trovi in una zona con una cattiva rete considera la comunicazione satellitare (Spot, Inreach, ecc …) – Avvisa sempre qualcuno su dove vai e quale è l’itinerario che affronterai qual giorno.
Protezione – un casco è sempre una buona idea in backcountry, vestiti extra, guanti extra, kit di pronto soccorso
Corso di autosoccorso valanga – L’esplorazione del backcountry non deve essere presa alla leggera. Il rischio di provocare una valanga è possibile molte più volte di quanto pensi. Facendo un corso di formazione di autosoccorso in valanga, saprai come usare la tua attrezzatura, prendere decisioni in base alle condizioni, al terreno e alla situazione. La conoscenza è vita in certe situazioni.
Cose da sapere prima della partenza – Consulta i bollettini neve locali, le previsioni del tempo e acquisisci familiarità con l’attuale manto nevoso. Informati con altri rider che hanno affrontato e percorso lo stesso itinerario e o/e che hanno fatto uscire di recente nella stessa zona.
Pianifica la tua avventura – Pianificare e entrare nei dettagli dell itinerario prescelto ti offre una solida base per essere più sicuro, divertirti di più e non trovarti in situazioni spiacevoli.
Porta cibo e acqua – Preparati per l’imprevisto, resta idratato ed “energizzato”.
VERTICAL BINDINGS:
Il VERTICAL è il nuovo attacco Nitro da splitboard progettato e realizzato in collaborazione con i nostri amici R&S Spark, leader sul mercato e a nostro avviso i migliori in circolazione nella realizzazione di attacchi specifici da split. Questa colab combina la semplicità e l’affidabilità della piastra base Sparks Tesla T1 con la qualità Nitro per quanto riguarda straps, comfort e prestazioni in fase di discesa. Il Vertical monta il nuovo highback RECLINE, strap per le caviglie FIRST TRACK© con Flex Window, strap per le punte ÜBERGRIP by VIBRAM® in gomma EcoStep™ (realizzata con il 30% di materiale riciclato) e connector e millerighe rinforzati con cavo in acciaio! Salite senza sforzo e discese in assoluto controllo aspettano solo te e la tua split!
INCLINE BOOTS:
Se stai cercando uno scarpone da snowboard completamente personalizzabile specifico da backcountry che ti possa portare ovunque in sicurezza, comodo in salita e performante in discesa, non cercare oltre, lo hai trovato. L’INCLINE è quanto di meglio puoi trovare in circolazione, fidati della nostra esperienza e della nostra passione per le vette incontaminate!
L’Incline è stato ispirato dal “Kofel”, un picco straordinariamente bello situato proprio fuori dal quartier generale Nitro europeo a Oberammergau, in Germania. Il Kofel è una vetta a suo modo estrema che racchiude tanti aspetti differenti, bella in salita, bellissima in discesa. Il nuovo Incline è un pò così: estremo, concentrato di tecnologie, ottimo e senza troppi compromessi sia in salita con la split o a piedi su roccia o con i ramponi su nevi dure e ghiaccio che in discesa su ogni tipo di neve (anche in pista!). Equipaggiato con alcune delle migliori tecnologie disponibili oggi come la nuova suola Vibram® Backcountry realizzata in Icetrek ™ e Arctic Grip ™ e la nuova intersuola Cut e Buff in Eva che offrono presa, flessibilità e appoggio sicuro su ogni terreno con un peso minimo per permetterti di raggiungere qualsiasi vetta in sicurezza. Per una piena funzionalità backcountry Nitro ha sviluppato inoltre una nuova talloniera sagomata per l’aggancio rapido dei ramponi e una nuova protezione per la punta in gomma che lo rendono uno scarpone da snowboard completamente compatibile con i ramponi classici e semi automatici. La costruzione Hike`N`Ride e la possibilità di regolare l’inclinazione frontale consentono una “modalità splitboard” confortevole fino alla vetta, mentre lo strap Auto Power, il supporto interno alla caviglia e il design Flex Link aumentano le performance in discesa!
Clicca qui per tutti i dettagli tecnici!